IMA s.r.l.

Materiali di attrito e sistemi frenanti

CHI SIAMO

In principio fu la ruota

Grande fu quel giorno in cui l’uomo… si accorse che un “oggetto rotondo” poteva rotolare e se meccanicamente modificato, era in grado di trasportare del materiale, fino ad arrivare al trasporto dell’uomo stesso. Il Sapiens, felicemente genialoide si faceva trasportare da un posto all’altro senza fatica, sognando un futuro roseo e prosperoso… fino a che un giorno sentì forte la necessità di frenare!!

Poi venne la martinicca

Non bastava più dire agli schiavi “Alt!!”. Anche perché l’uso di animali e l’aumento della velocità avevano fatto percepire a Martino, dopo le prime spaventose craniate, che un’altra forza si metteva in gioco e che andava necessariamente controllata: la forza d’inerzia. Fu così che nacquero i primi freni, ad esempio la “martinicca” (freno a ceppi dei veicoli a trazione animale come carri, carrozze ecc., azionato manualmente mediante un meccanismo a vite o un sistema di funi e carrucole). In pratica, due materiali spinti con forza l’uno verso l’altro, creano un attrito. Ecco inventato il freno. Questa era cosa buona.

MATERIALE DI ATTRITO PER FRENI E FRIZIONI

Da quel giorno la ricerca non si è più fermata. Più si evolvevano i mezzi di uso comune o professionale dove veniva espressa forza, potenza e velocità, più i freni diventavano sofisticati ed efficaci.

I materiali di attrito sono in grado oggi di sostenere temperature e carichi di esercizio enormi, ad esempio la “Formula Uno” oppure i “carriponte” o più semplicemente una “mountain bike”. Tutto è proporzionale, tutto è studiato… c’è in gioco la sicurezza.

LA NOSTRA AZIENDA

Il cliente e le sue esigenze sono il nostro core-business. Grazie al nostro laboratorio e all’eccellenza del nostro network di partners e fornitori, riusciamo sempre a soddisfare i nostri clienti, sia quando ci viene richiesta una rigenerazione, che quando dobbiamo progettare, prototipare, testare e mettere in produzione un materiale o un sistema frenante ex novo.

Menu
Home
Contatti
Cerca
Chat
×